Formazione E Suggerimenti Sulla Sicurezza Della Sega Circolare -

L’uso di un utensile elettrico come una sega circolare nella tua officina aumenta sicuramente il tuo desiderio di iniziare il tuo primo progetto di lavorazione del legno.

Tuttavia, prima di poterlo fare, dovrai capire come usarlo correttamente, a condizione che tu non sia esperto nell’utilizzarne uno.

Imparare a usare correttamente gli utensili elettrici garantisce la tua sicurezza, aumenta la tua efficacia quando usi una sega elettrica e aumenta la durata della tua attrezzatura . Quindi, al fine di ridurre al minimo le possibilità di danneggiare la tua attrezzatura per la lavorazione del legno o farti del male, iniziamo con il fondamentale dell’uso di una sega circolare, vero?

Indossare Sempre Occhiali Protettivi

Indossare Sempre Occhiali Protettivi

Ogni falegname capisce quanto sia importante indossare indumenti di sicurezza durante il lavoro con utensili elettrici.

Ma come può essere che questo ingranaggio ci protegga dal pericolo di avere un utensile elettrico come una sega circolare?

In primo luogo, e soprattutto proteggono gli occhi dalla polvere in arrivo. Durante la lavorazione di un pezzo di legno, piccoli granelli di polvere osservati riempiono l’atmosfera con ogni taglio che fai, giusto? Immagina di lavorare su un grande progetto che richiede un sacco di tagli. I tuoi occhi sarebbero asciutti e rinfrescati dopo mezz’ora.

Questo è il motivo per cui è estremamente importante proteggere gli occhiali di protezione e ridurre l’esposizione degli occhi alla segatura.

L’importanza Dell’uso Dei Guanti

I guanti non solo possono proteggere la tua mano da possibili lesioni durante la lavorazione del legno, ma aumentano anche le tue prestazioni . Senza guanti, avrai una vescica sulla mano dopo un giorno in officina.

Tuttavia, mettiamo da parte le vesciche, usando i guanti che la tua presa sarà più potente e, di conseguenza, ti sentirai molto più a tuo agio mentre esegui anche i tagli più impegnativi.

Maschera Protettiva

La maschera consente di ridurre al minimo la quantità di granelli di polvere che entrano nel sistema durante il lavoro. Chiunque sia interessato alla lavorazione del legno sa che senza indossare una maschera i loro polmoni saranno limati con piccole macchie di polvere osservate . Ciò può influire notevolmente sulla tua salute , quindi assicurati di aggiungere un respiratore e una maschera antipolvere alla tua lista della spesa la prossima volta che sei in un negozio di ferramenta.

Tappi Per Le Orecchie E Riduzione Del Rumore

Tappi Per Le Orecchie E Riduzione Del Rumore

Esistono molte versioni di seghe circolari, ognuna diversa per layout e quella che deve fornire al suo consumatore.

Detto questo, è normale presumere che alcuni generino più rumore mentre altri potrebbero essere appena notati. Nel caso in cui trascorri la maggior parte della giornata in un laboratorio di falegnameria, dovresti usare i tappi per le orecchie . Proteggono il tuo timpano e ti assicurano l’udito anche dopo una lunga carriera nella lavorazione del legno.

Standard Di Sicurezza

Ci sono un paio di standard che ogni falegname esperto dovrebbe conoscere. Senza queste regole di sicurezza, incidenti e incidenti potrebbero essere una cosa frequente nella lavorazione del legno, quindi per ridurre al minimo la minaccia di possibili lesioni assicurati di
seguire questo standard di sicurezza .

Ad esempio, è necessario interrompere sempre il funzionamento della sega circolare con i freni sull’altro lato, dopo ogni taglio. Si consiglia inoltre di utilizzare una pinza quando si lavora su punte di legno più grandi. In questo modo non dovrai tenere il pezzo di legno e perdere la concentrazione durante il taglio.

Anche la corretta regolazione della profondità della sega è molto importante. Non si vorrebbe danneggiare la sega superando la profondità del taglio e graffiando la superficie sottostante.

Manutenzione Della Sega Circolare

Manutenzione Della Sega Circolare

L’approccio migliore per assicurarsi che l’utensile elettrico superi i limiti di durata è una manutenzione appropriata .

Quindi assicurati di lavorare sulla tua routine di lavorazione del legno di gestione delle attrezzature, delle attrezzature di sicurezza e non commetterai mai errori nella tua carriera.