Vale Davvero La Pena Acquistare Un Materasso Biologico?

Perché Un Materasso Organico?

Perché un materasso organico

Oggi più che mai, le persone cercano di implementare uno stile di vita ordinato e naturale in tutte le aree della loro vita.

Dal cibo che mangi agli articoli per cui acquisti dentro e intorno alla tua casa, vuoi che tutto diventi il più vicino possibile alla normalità.

I tessuti naturali, i legni non trattati e le schiume ecologiche stanno aumentando di popolarità .

E con gli ultimi materassi attualmente disciplinati dalla legge in merito alla composizione chimica del loro riempimento, più persone cercano opzioni organiche e più sicure .

La maggior parte delle persone, in particolare le giovani generazioni, ha una buona comprensione e conoscenza del cibo biologico e di altri beni comuni, ma i materassi biologici non sono comunque così popolari. Quindi questa è la nostra guida sui materassi naturali, con l’obiettivo di chiarire i pro e i contro.

Materassi organici contro materassi tradizionali

Una grande percentuale di materassi nelle case occidentali ora è costituita da una combinazione di nylon a base di petrolio , poliestere, cartone multimediale, plastica poliuretanica e schiuma e sono trattati con sostanze ignifughe di origine come fosfati, silicio e acido borico. Sono anche occasionalmente avvolti in fibre ignifughe come cloruro di polivinilidene e melamina.

Inutile dire che quelle sostanze non sono quello che vuoi sulla tua pelle per 2 ore al giorno

Proprio Come Il Cibo Biologico

I materassi organici invece sono realizzati combinando materiali naturali e non tossici come lana organica, cotone organico e lattice.

Beh, è abbastanza facile: i frutti sono più sani perché non hanno residui di pesticidi e fertilizzanti. Allo stesso modo, il latte biologico è più adatto poiché proviene da mucche a cui non vengono somministrati antibiotici e che possono mangiare erba semplice anziché foraggio artificiale.

Allo stesso modo, i materassi organici non contengono i composti che hanno i materassi convenzionali . Lana e cotone organici sono le fonti più comuni di pizzi e tessuti. Queste sostanze organiche vengono lavorate con mezzi meccanici, coltivate senza prodotti chimici nocivi e utilizzate nel processo di fabbricazione senza l’aggiunta di sostanze nocive.

Non è Solo Bianco O Nero

Sul mercato oggi ci sono anche una serie di marchi che utilizzano una percentuale maggiore di sostanze non lavorate, come il lattice naturale, le schiume di polistirolo ecocompatibili e altri tessuti naturali che non sono completamente naturali, ma sono comunque materiali più organici di quello che viene utilizzato nei materassi tradizionali.

Continua a leggere per conoscere i pro e i contro dell’acquisto di materassi biologici rispetto ad altri materassi.

Vantaggi Dell’acquisto Di Un Materasso Biologico

  • Materiali biodegradabili (ecologici), sostenibili e ipoallergenici
  • Privo di sostanze chimiche , materiali sintetici e residui di pesticidi
  • Tecniche di barriera antincendio non tossiche
  • Privo di sostanze chimiche VOC (composti organici volatili)
  • Spesso personalizzabile
  • Produzione e agricoltura sostenibili

Con circa un terzo della tua vita trascorsa a letto, ciò che dormi ti influenza e il tuo materasso è sicuramente un investimento a lungo termine per la tua salute , non solo per il tuo relax.

Come detto sopra, gli elementi organici sono coltivati senza l’uso di pesticidi e prodotti chimici e sono prodotti utilizzando processi non tossici e privi di sostanze chimiche.

In molti materassi organici, il nucleo e il componente principale è
il lattice naturale che offre supporto e comfort. Come probabilmente saprai, il lattice deriva ovviamente dall’albero della gomma e poi viene lavorato con diverse procedure per raggiungere l’ultimo prodotto.

Al contrario, i materassi tradizionali sono normalmente costituiti da sostanze a base di composti sintetici come memory foam, colle, memory e che possono causare irritazioni respiratorie o cutanee a molte persone.

Test di infiammabilità e materiali pericolosi nei materassi organici

Anche i materassi pubblicizzati come organici possono avere materiali che producono gas tossici, quindi è fondamentale sapere esattamente cosa cercare in un materasso naturale. Ciò è dovuto principalmente al fatto che tutti i materassi negli Stati Uniti devono superare i test di infiammabilità che possono essere eseguiti in una miriade di modi.

Alcuni materassi utilizzano sostanze chimiche tossiche come ritardante bromurato, acido ellagico, antimonio e tris clorurato che potrebbero portare a reazioni per alcune persone. Alcuni pensano anche che siano collegati a problemi neurologici, danni ai reni, problemi respiratori e irritazione della pelle.

Tuttavia, il tipico materasso organico utilizza strati di lana, panni per occhiali in kevlar appositamente progettati o fibra di vetro inerte per ottenere esattamente lo stesso livello di sicurezza senza componenti tossici .

Gli agricoltori biologici negli Stati Uniti usano fertilizzanti naturali per le loro piante di cotone piuttosto che pesticidi e prodotti chimici velenosi. Inoltre, la maggior parte dei materassi organici sono realizzati senza colle o adesivi, che sono una forte fonte di gas e aromi chimici.

Ciò implica che i materassi naturali hanno una maggiore probabilità di mantenere l’ambiente pulito a causa dell’assenza di sostanze chimiche nocive. Questi composti non possono solo creare dannose emissioni di gas, ma espongono anche te e la tua famiglia a livelli pericolosi di gas velenosi durante il sonno. Alcuni materassi organici sono anche testati per i composti organici volatili che sono associati all’irritazione della pelle, al fine di garantire ulteriore sicurezza.

L’altro vantaggio è il ridotto impatto ambientale. Il cotone biologico viene coltivato utilizzando sostanze e tecniche a basso impatto sull’ambiente esterno. Non utilizza fertilizzanti sintetici e pesticidi velenosi.

Inoltre,
i regolamenti federali vietano l’uso di materiali geneticamente modificati per l’agricoltura naturale . Questo a sua volta crea lana pulita e sana, che viene prodotta senza stress per l’ambiente insieme agli animali.

Svantaggi Dell’acquisto Di Un Materasso Biologico

  • Disponibilità limitata
  • Alternative limitate
  • Potrebbe essere fonte di confusione per l’acquisto
  • Può essere più costoso

Con tutti i prodotti speciali o più recenti, l’accessibilità può essere un problema. I materassi in lattice su schiuma e schiuma su lattice sono spesso disponibili online e nei negozi al dettaglio.

Tuttavia, se stai cercando di trovare materassi biologici , potrebbe essere necessario acquistarli online. Lo svantaggio di questo è che potresti non avere la possibilità di esaminare molti materassi prima dell’acquisto, a meno che il produttore non fornisca una fantastica garanzia di comfort .

Le scelte sono generalmente limitate, con i prodotti biologici al 100% limitati ad alcuni materassi a molle, in lattice e anche in lana.

Se non sei esperto nell’acquisto di tali materassi, potrebbe essere un po’ perplesso acquistare lo stesso. Ciò è dovuto all’enorme quantità di termini tecnici e varie caratteristiche, che di solito sono molto difficili da confrontare.

Alcuni marchi possono anche utilizzare informazioni fuorvianti per confondere i clienti ed evitare un confronto tra mele e mele. Devi raccogliere informazioni su ogni materiale e strato del materasso, condurre alcune ricerche e confrontare i marchi e mettere in discussione la certificazione dei materassi . Questo non solo ti aiuterà a risparmiare tempo ed energia, ma ti aiuterà anche a fare un acquisto intelligente.

Il più grande ostacolo alla scelta dei materassi biologici è il loro prezzo . In base alla marca e al tipo, alcuni possono costare anche qualche milione di dollari, poiché le sostanze organiche sono più costose da generare , meno frequenti e ottenere certificazioni può essere costoso .

Un tipico materasso a molle o in lattice naturale può costare qualcosa di più di un normale letto in lattice o a molle. È qui che la tua ricerca può rivelarsi utile in modo da poter fare confronti sui costi.

In Conclusione è La Tua Selezione

In definitiva, se acquisti un materasso biologico dipenderà sicuramente dalle tue esigenze individuali, dal tuo budget e da ciò di cui hai bisogno dal tuo materasso. E questo è il motivo per cui è fondamentale prendersi il tempo necessario per studiare le opzioni di materasso disponibili prima di effettuare la chiamata finale!